La Scuola per Parrucchieri
La nostra attività principale (sebbene affiancata da quella di Salone Unisex aperto a tutti i clienti) è quella di Scuola per Parrucchieri professionale.
I percorsi di preparazione previsti da Accademia Nuove Tendenze sono pensati per essere il più possibile adattabili alle varie esigenze che allieve e allievi potrebbero avere.
I corsi proposti hanno infatti durata variabile da un minimo di 3 ad un massimo di 24 mesi.
Quando un corso viene completato, rilasciamo un attestato di frequenza della scuola. A questo punto, lo studente sarà adeguatamente preparato per l'obiettivo dello specifico percorso scelto, sia esso aggiornarsi per rimanere al passo con le esigenze della moda o affrontare l'esame regionale per conseguire la Qualifica Professionale di Acconciatore.
Gli allievi che completano i nostri corsi hanno inoltre ottime possibilità lavorative grazie a ricerche di personale che pervengono direttamente all'Accademia da parte di negozi di parrucchiere e altri operatori del settore.
Gli orari della scuola
Le lezioni della scuola seguono questi orari:
- dal martedì al sabato ore –;
- venerdì orario continuato ore –.
Gli orari di apertura del salone al pubblico coincidono con quelli delle lezioni.
Il programma
Le conoscenze e le tecniche che insegniamo in Accademia, con lezioni sia teoriche che pratiche, coprono gran parte delle competenze utili ad affrontare con successo la professione di parrucchiere/acconciatore.
Alcuni degli argomenti trattati:
- tecnica della pratica: tutte le conoscenze e gli accorgimenti che permettono di passare dalla teoria al risultato finale;
- colore: analisi della coloritura, scala dei toni naturali, diagnosi e sistema di applicazione, ritocchi, schiariture, rigenerazione;
- mèches, permanenti e stirature;
- taglio base donna: adottiamo un sistema semplice ma efficace che, tenendo conto degli elementi estetici e morfologici del viso della cliente, ne valorizza al meglio le caratteristiche;
- taglio base uomo: un'ulteriore opportunità di formazione con tecniche a mano libera e sfumatura;
- trattamenti fisici: tecniche di asciugatura con fohn, spazzole, piastre, ferro arricciante.
Le lezioni pratiche si svolgono sia sulle classiche testine per parrucchieri che su clienti della scuola/salone.
Le iscrizioni
L'iscrizione ai corsi della scuola è aperta a tutti e non richiede, per i corsi base, precedenti esperienze nel settore; corsi specifici e di aggiornamento possono richiedere, per essere frequentati con profitto, competenze già acquisite.
È necessario avere assolto l'obbligo scolastico di legge e avere quindi già compiuto 16 anni di età.
I corsi non seguono necessariamente i periodi dell'anno solare o di quello scolastico; è quindi possibile iscriversi in tutto l'arco di apertura annuale dell'Accademia.
Dettaglio dei costi:
- iscrizione: €150,00;
- retta mensile: €180,00.
I prezzi riportati si intendono comprensivi di IVA.
Nel costo dell'iscrizione è compreso tutto il materiale didattico teorico e pratico per la frequentazione dei corsi.